Panoramica sull'utilizzo e vantaggi

RELIZZAZIONE
SITO VETRINA

Per sito vetrina si intende un sito web con una struttura semplice ed un numero contenuto di pagine, con punti interattivi.

La realizzazione di questa tipologia di sito web offre la possibilità di presentare al meglio la propria azienda o un progetto nel mondo online.

Perchè farlo

realizzare un sito vetrina

Come prima cosa è bene sapere che vi sono molteplici tipologie di siti web ed a seconda delle proprie esigenze o del tipo di azienda è necessario individuare quella più adatta.

Sicuramente ti starai facendo diverse domande in merito ed è per questo che nei prossimi paragrafi cercherò di analizzare le caratteristiche di un sito vetrina e i motivi per cui sceglierlo.

Quando farlo

quando scegliere un sito vetrina

Come già detto in precedenza, il sito vetrina è la tipologia di sito web più semplice offerta dal mondo digitale, necessaria se si decide di esporre la propria azienda, presentandola al meglio, seguendo diversi criteri.

La realizzazione di un sito vetrina è indicata principalmente per le società che non hanno come obbiettivo la vendita online ma bensì la tracciabilità dei vari punti vendita dell’azienda, di come sono strutturati e di che cosa si occupano.

Il sito vetrina può essere ideale per chi decide di approdare per la prima volta sul mondo online e di cui vuole conoscerne i dettagli con il tempo, è quindi possibile ripensarlo successivamente in ottica e-commerce e viene spesso richiesto dalle aziende dopo essersi fatte conoscere online per un periodo, specifico che questo comporta uno stravolgimento del sito ed una nuova realizzazione.

com'è la struttura

STRUTTURA DI UN SITO VETRINA

Solitamente il sito vetrina è strutturato in un’unica o in un numero ridotto di pagine, dove si cerca di fornire tutte le informazioni necessarie al visitatore per trasformarlo in un potenziale cliente.

Generalmente vengono esposte informazioni inerenti all’azienda, quali contatti, dati aziendali, indirizzo e servizi o prodotti offerti e volendo una mappa, per facilitarne il raggiungimento da parte del cliente.

Può inoltre essere presente una gallery con foto che rappresentano l’azienda e ciò di cui ci si occupa all’interno, non troveremo peró, ad esempio, uno shop o un e-commerce dove poter acquistare dei prodotti, in questo caso si tratterebbe di tutt’altro tipo di sito web.

Gli aspetti positivi

GLI ASPETTI POSITIVI DI UN SITO VETRINA

Abbiamo innanzitutto una realizzazione meno laboriosa quindi con costi contenuti rispetto ad un e-commerce, ma che al tempo stesso darà una possibilità di crescita della notorietà dell’azienda.

Secondariamente ci consente la scelta di un hosting base con dei costi annuali irrilevanti, in quanto la raccolta dati non richiede grandi disponibilità di spazio.

Clienti vecchi e nuovi avranno sempre la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda attraverso i contatti e di rintracciarne le informazioni in qualsiasi momento, attraverso un click sul sito!

È possibile utilizzare la geolocalizzazione e quindi agevolare il cliente a raggiungerla attraverso la mappa citata precedentemente.

chi lo crea di solito

CREAZIONE DEL SITO VETRINA

La creazione dei siti vetrina viene realizzata da web developer, programmatori e sviluppatori.

Figure come la mia hanno conseguito svariati percorsi formativi che ci permettono di svolgere questo lavoro con serietà e soprattutto seguendo criteri specifici, che garantiscono a loro volta elevate prestazioni del sito, per questo è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista, in quanto il mondo online è decisamente complesso.

Semplicità, funzionalità, velocità e ottimizzazione SEO sono le caratteristiche primarie di un sito vetrina, che solo un esperto può conoscere.

In un secondo momento si può ampliare il sito vetrina decidendo insieme al professionista di aggiungere pagine e contenuti per fare del buon SEO, quindi scalare le posizioni ed ambire ad arrivare tra i primi risultati di ricerca.

Si può inoltre pensare di lanciare delle promozioni accessibili agli utenti che entreranno sul vostro sito.

Preventivo entro 48 ore

Ho deciso, voglio UN PREVENTIVO per il mio nuovo sito vetrina!

In questa sezione puoi richiedere il tuo preventivo per creare il tuo  sito vetrina